180 Anni di Passione
Pasticceria G. Lemmi dal 1835
Sin dal 1835, “Pasticceria G. Lemmi”, nel cuore della Toscana, è sinonimo di eccellenza nel soddisfare la voglia di dolcezza.
Nasce per volontà del capostipite Giovanni, che con la qualifica di assistente farmacista, oltre alla vendita di spezie, si dedica alla realizzazione di caramelle, confetti e liquori come il Vermuth, china ed altri amari e digestivi, all’epoca molto apprezzati. e’ verso la metà dell’800 che ha inizio la produzione della pasticceria.
La sede storica era ad appena due numeri civici rispetto a quella attuale, ed il laboratorio a pochi isolati di distanza da essa. E’ da i primi anni 50, del secolo scorso, che l’attività di produzione e vendita è rimasta invariata, in Corso Matteotti 30, nel cuore di Cascina.
Quando si parla di radicamento e tradizione, l’antica “Pasticceria G. Lemmi” con la continuità della gestione familiare, è un’eccellenza ed un vanto per il suo territorio, e non solo.
Nel suo viaggio, lungo 180 anni, le quattro generazioni che si sono succedute hanno saputo cavalcare i tempi con grande dedizione e professionalità, adeguandosi alle rinnovate richieste della clientela senza mai perdere di vista la tradizione.
La Nostra Filosofia
Storia di Generazioni e Tradizioni
Con la sua filosofia, la “Pasticceria G. Lemmi” ha saputo custodire gelosamente e riproporre, accanto a nuovi prodotti, le vecchie ricette.
Un accenno particolare agli storici biscotti di riso della “Beppina” che per bontà e genuinità avevano ed hanno tutt’oggi poteri quasi terapeutici. Solo le vicissitudini legate ai periodi bellici hanno determinato la temporanea sospensione dell’attività della famiglia per poi riprendere e crescere nel tempo.
La qualità, come elemento conduttore, ha portato la famiglia Lemmi a fare scelte aziendali precise a tutela della produzione, come ad esempio l’esclusiva e diretta commercializzazione del prodotto nella sua totalità.
L’attenzione parte dalle ricette, spesso quelle originali conservate e tramandate gelosamente e dall’uso degli ingredienti attentamente selezionati, fino alla cura manuale e personalizzata del confezionamento. Il controllo è totale grazie anche alla collaborazione e competenza del loro staff ed il risultato di ogni prodotto, è la sua unicità. Eccellenza di gusto e d’estetica.
Tanto impegno ha portato la Pasticceria ad essere inserita ininterrottamente dal 2006 nella prestigiosa guida del Gambero Rosso. Un riguardo fatto di genuinità e tracciabilità degli ingredienti, da sempre ricercati ed accuratamente selezionati nelle relative zone di produzione.